Inaugurazione Mostra “Il Cerchio Magico dei Ferrari Burattinai”: 16 maggio ore 11.00

castello dei burattiniSabato 16 maggio, ore 11.00 presso il castello dei Burattini • Museo Giordano Ferrari si svolgerà l’inaugurazione della mostra “Il cerchio magico dei Ferrari burattinai”. 

Mostra personale del pittore ritrattista Carlo Gianini a cura di Marzio Dall’Acqua.
La mostra rimmarà aperta da sabato 16 maggio al 16 giugno 2015.

Durante l’inaugurazione la Compagnia “I burattini dei Ferrari” metterà in scena “La favola delle teste di legno”, piccola storia del teatro d’animazione fatta con ombre, burattini, marionette.

Nel 1980 Marzio Dall’Acqua, negli spazi del palazzo ducale di Colorno, realizzò la mostra “Arte e mestiere del burattinaio Mostra storica di burattini marionette pupazzi pupi ombre dal XVI ad oggi” presentando il museo di Giordano Ferrari. Esposizione – come del resto il catalogo edito allora – che fu ripresa l’anno successivo a Fidenza. Oggi il Museo è pubblico ed è collocato negli spazi straordinari del Monastero di San Paolo.

La mostra che si propone negli spazi del Museo in concomitanza con la manifestazione delle Maschere Italiane a Parma è una esposizione costituita da cinque tele appositamente dipinte da Carlo Gianini, nato nell’Oltretorrente nel 1943 e straordinario ritrattista, al quale Dall’Acqua ha dedicato una recente mostra alla Galleria S. Andrea nel novembre scorso, che ha avuto un ottimo successo di pubblico. Gianini ha costruito un quadro per ciascun membro della famiglia Ferrari da Italo, il capostipite, a Giordano, costruttore del Museo, a Luciano e Gimmi visti come burattini tra i loro personaggi, con la costante presenza ovviamente di Bargnocla, il personaggio creato da Italo e dal figlio Giordano. Il quinto quadro è una composizione di teste di legno che in qualche modo riepiloga il castello costituito dalla baracca del burattinaio. documentata da uno specifico catalogo

SCARICA Invito inaugurazione mostra "Il cerchio magico dei Ferrari burattinai" 161.6 KiB

 

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi