Edizione 2024

18/19 Maggio 2024

Parma e Noceto

RADUNO MASCHERE ITALIANE A PARMA: MAGGIO 2024

Il Raduno delle Maschere unisce cultura e spettacolo, tradizioni e storia, prodotti e produzione; collabora cioè a mantenere vivo il patrimonio culturale italiano, fatto di tradizioni popolari, di dialetti, di prodotti tipici, di bellezze architettoniche ed ambientali, inoltre la manifestazione negli ultimi anni diventa sempre più attrazione turistica per Parma riconosciuta con l’istituzione del “Centro Nazionale di Coordinamento Maschere Italiane” come Capitale delle Maschere italiane.

PROGRAMMA DELLE DUE GIORNATE:

Anteprima:

Dall’11 al 18 maggio Mostra della Cartapesta e relativi laboratori per Scolaresche e Famiglie presso il Complesso Laboratorio Aperto Complesso di San Paolo a Parma. Coinvolte inoltre nel progetto 13 classi della Scuola Primaria e Secondaria per l’elaborazione della Maschera ufficiale del Comune di Noceto. La mostra e i laboratori anticiperanno la Manifestazione e metteranno in luce il mondo della Cartapesta. Durante i laboratori i volontari dell’Associazione AL CASTLEIN di Castelnovo Sotto (RE) condivideranno con i partecipanti le tecniche e la magia della lavorazione della cartapesta, offrendo un’esperienza pratica e coinvolgente.

18 Maggio a Parma

  • Pomeriggio con le Maschere:
    • Sfilata della tradizione a partire da Piazzale Santa Croce dalle ore 16,00
    • Suggestiva Foto di Gruppo in Piazza Duomo davanti al Battistero.
    • Teatro di strada in Piazza Ghiaia dalle ore 17,00. Si ripropone il grande successo ottenuto lo scorso anno presso il Teatro Farnese, che ha conquistato il cuore del pubblico e ha registrato il tutto esaurito in entrambe le repliche, portando gli spettacoli in strada a disposizione di tutta la cittadinanza. La magia delle esibizioni teatrali arriverà in Centro e in Piazzale della Ghiaia, con una serie di performance che incanteranno e divertiranno il pubblico di tutte le età.  (a questa pagina presto gli aggiornamenti del programma con dettaglio orari e luoghi spettacoli!)
    • Cena con le Maschere ore 20,30 Presso Chiosco del Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo. La tradizionale “Cena con le Maschere” anche quest’anno accoglierà i personaggi in costume e i cittadini che volessero passare una serata conviviale e divertente in vicolo delle Asse 5 a Parma. PRENOTAZIONI TEL. 3394380577 o presso IAT PARMA

19 Maggio a Noceto

  • Intera giornata con le Maschere:
    • Saluto istituzionale alle maschere presso il Teatro Moruzzi ore 9,30
    • Visita del Museo Vasca Votiva di Noceto
    • Sfilata delle maschere preceduta dalla Banda nelle vie del centro partenza da via Silone ore 11,00
    • Raduno presso il Castello della Musica ore 15,30 con l’elezione e la premiazione dell’elaborato scolastico che decreterà l’inedita Maschera del Comune di Noceto.
      • La Scuola primaria e secondaria di Noceto a inizio anno ha intrapreso un percorso di approfondimento e creativo per lo sviluppo di elaborati sulle tematiche inerenti a Maschere, Tradizioni e Territorio. La fase preparatoria ha visto l’intervento attivo di alcuni rappresentanti del Comitato, in primis il Presidente Maurizio Trapelli, al Dsèvod maschera di Parma. Il progetto culminerà nei giorni della manifestazione nell’elezione dell’elaborato che porterà alla realizzazione della maschere di Noceto.
MASCHERE ITALIANE A PARMA 2024 save the date

UNISCITI A NOI, DIVENTA SPONSOR!

I commenti sono chiusi