Inaugurazione Mostra “La Maschera dalla piazza al teatro”: giovedì 21 maggio ore 11.00, Archivio di Stato

maschera della piazza_archivio di statoGiovedì 21 maggio ore 11.00, presso l’Archivio di Stato, si svolgerà l’inaugurazione della Mostra storico-documentaria “La Maschera dalla piazza al teatro (età napoleonica e primordi del governo luigino)” a cura di Valentina Bocchi e Marzio Dall’Acqua. Ingresso libero.

Nell’ambito della IV manifestazione Maschere Italiane a Parma, l’Archivio di Stato offre l’opportunità di approfondire, attraverso una piccola esposizione documentaria, anche se in riproduzione, l’evoluzione del ruolo della maschera e le implicazioni sociali e politiche ad essa sottese.

Proseguendo il percorso iniziato lo scorso anno, incentrato su una serie di documenti sulle maschere di età farnesiana e borbonica, provenienti dai fondi ducali, quest’anno si è deciso di limitare la scelta documentaria sia al solo fondo del Comune Moderno, dell’Archivio Storico Comunale, depositato presso l’Archivio di Stato di Parma, sia ad un periodo apparentemente limitato, cioè agli anni che vanno dalla morte del duca Ferdinando di Borbone (9 ottobre 1802) al biennio 1814-16, quando cioè, dopo la caduta di Napoleone, nel 1814, con il governo provvisorio di Filippo Magawli, si preparò l’arrivo di Maria Luigia, che avrebbe preso possesso del suo ducato solo il 20 aprile 1816. Sono anni cruciali, nei quali anche le maschere assistono ad un crescendo di libertà, seguito però da decise censure che segneranno la fine della commedia dell’arte.

La mostra rimarrà aperta fino al 12 giugno con i seguenti orari:

  • lunedì/giovedì/venerdì ore 9.00 – 13.30
  • martedì/mercoledì ore 9.00 -17.00

Scarica Locandina Mostra storico-documentaria "La Maschera dalla piazza al teatro" 1.8 MiB

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi