Il piccolo teatrino buschese in scena per grandi e piccini

piccolo teatrin buscheseBrighella ben si sa deve il suo nome al suo carattere attaccabrighe, egli fa parte degli “zanni” ossia i servi nella commedia dell’arte, spesso recita nei panni di “primo zanni cioè   il servo furbo, in contrapposizione con il “secondo zanni Arlecchino. Nel 2016 il gruppo folkloristico “Brighella e la torre Campanaria” da Comun Nuovo (Bergamo) festeggerà i 45 anni di fondazione, e poiché vi un legame di  amicizia tra Stefano Folzi in arte il Brighella e i coniugi buschesi Bruno Dante e Cristina, che impersona Buscaja e la Bella Antilia, è nata l’idea da parte di quest’ultimi di voler dedicare alla celebre maschera bergamasca una commedia per burattini dal titolo “El ciat con la calota”, una sorta di “Il gatto con gli stivali”. In scena per circa 45 minuti vi sono i buratini di Stenterello da Firenze, Pierrot, Colombina, Arlecchino, in particolare poiché la trama ci porta della “bassa bergamasca”  vi sono  all’opera anche il Gioppino da Zanica e  la Margì, personaggi tipici della tradizione orobica delle “bergamaschere”. Re Coriandolo a conclusione del carnevale lascia in dono i suoi averi, tutte le maschere hanno un regalo “normale” , solo Brighella disperato riceve in dono un gatto. Ma dietro a quel gatto si nasconde un genio e gentiluomo che quando indossa la sua cuffia (la calota) rossa diventa assai coraggioso e battagliero, pronto ad aiutare chi ne ha bisogno, nel nostro caso riuscirà a  far sparire la strega e l’orco, al posto porta in scena i burattini di Buscaja e Bella Antilia, due nuovi amici che farà incontrare a Brighella, e da quella amicizia che nasce il gruppo dei Brighella che dal 1971 ad oggi portano per il mondo la miglior tradizione italiana.

Spiegano i coniugi Bruno: “ Da diversi anni  partecipiamo alle cerimonie del Brighella in quel di Comun Nuovo nelle campagne bergamasche. Nel 2012 portammo come personaggi anche le figure di Micon e Miconetta poi quelle di Buscaja e Antilia, nel marzo 2013 Arlecchino Bergamasco ci ospitò al carnevale di Bergamo detto il “Mezza Quaresima”.

Lo spettacolo in anteprima per il alunni delle scuole primarie  di Busca è stato  presentato il giorno 05 febbraio 2016 presso il Teatro Civico di Busca, ma seguiranno altri spettacoli anche nel bergamasco. Conclude Dante Bruno in arte Buscaja “Ringrazio gli organizzatori e le maestre per  aver collaborato alla promizione dell’evento. Sono fiero d’aver ricordato nel mio teatrino, il personaggio di Brighella, sono legato alla famiglia Folzi sia Stefano che papà Franco, hanno negli anni rappresentato al meglio la tradizione italiana della commedia dell’arte , con la loro famiglia ed il  loro gruppo folkloristico, nel 2014 su mia proposta vennero anche al carnevale di Cuneo, fu una bellissima giornata”. Nel gruppo dei Brighella, vi sono anche maschere meno conosciute come Scappino, Mezzettino e Pedrolino.

Scarica la

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi