Maurizio Boiani, incisore d’arte.

Boiani_maschere_italiane_a_parmaEra un sabato sera del mese di Settembre 1994, con mia moglie e un gruppo di amici, siamo andati in piazza Santo Stefano per visitare una mostra di artigianato artistico “Artigianarte”, per la prima volta ho visto stampare un’acquaforte, visto il mio interessamento, l’incisore che  stampava  mi ha invitato a fare un piccolo disegno su una lastra di zinco (puntasecca), che a sua volta ha stampato, lo stupore è stato tanto grande che durante la notte ho dormito poco.
Da quel momento la calcografia mi ha rapito. Il lunedì seguente mi sono iscritto ad un corso di incisione presso l’Officina dell’Arte del Dopolavoro Ferroviario in Bologna, tenuto dal prof. Clemente Fava per la durata di quattro anni, al quale ne sono seguiti altri due di perfezionamento con la prof.ssa Manuela Candini.
Inizialmente ho provato varie tecniche: Acquaforte, Puntasecca, Vernice molle e Acquatinta, ora faccio esclusivamente l’acquaforte, che per me è la regina del linguaggio dell’incisione.
In questi 20 anni ho ideato 460 matrici, fra le quali 118 Ex Libris. Da 10 anni ho abbandonato la pittura per dedicarmi completamente a questo meraviglioso linguaggio.
Da alcuni anni, durante le mie mostre personali, e collettive dell’ALI “Associazione Liberi Incisori”, faccio al pubblico delle dimostrazione pratiche con il torchio calcografico, per fare conoscere l’incisione originale.
Da due anni faccio didattica dentro le scuole medie per far conoscere ai ragazzi l’incisione, in tre giorni, con  soddisfazione, riesco a far creare agli studenti un’acquaforte dall’A alla Z, con grande stupore degli studenti e professori.
Vivo e lavoro a San Pietro in Casale  (Bologna), in via B. Buozzi 33, Tel  +39 051811069 maurizio.boiani@email.it

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi