Successo del Raduno delle Maschere Italiane. A Noceto, Eletta la Maschera del Territoriotra gli Elaborati delle Scuole Locali, Le Maschere da Tutta Italia Ammirano la Vasca Votiva, Tesoro Storico Unico del Territorio!
Il Raduno delle Maschere Italiane, giunto alla sua undicesima emozionante edizione, ha saputo incantare e coinvolgere il pubblico nella sua magnifica atmosfera di tradizione e divertimento.
Le strade di Parma e Noceto si sono riempite di colori, musica e risate grazie alla partecipazione di figuranti provenienti da ben 15 regioni italiane. Con festosità e allegria, hanno portato avanti la missione di diffondere la cultura e le tradizioni attraverso le maschere.
A Noceto, il 19 maggio, le Maschere sono state accolte dalle Autorità presso il Teatro Moruzzi per dare inizio a una giornata indimenticabile. Dopo i saluti, la comitiva ha avuto il privilegio di visitare il Museo “Vasca Votiva di Noceto”, un sito archeologico di straordinaria importanza che ha suscitato grande interesse e ammirazione nelle maschere arrivate da tutt’Italia.
La sfilata per le vie del Centro è stata un trionfo di colori e creatività, con le Maschere che hanno deliziato il pubblico con sketch e gag divertenti. Un vero e proprio teatro di strada che ha portato gioia e spensieratezza a tutti i presenti.
Prima della manifestazione, un’importante iniziativa ha coinvolto i bambini delle scuole primarie e secondarie di Noceto, chiamati a creare la maschera originale del loro Comune. Grazie al loro impegno e alla loro creatività, è stata eletta la Maschera di Noceto, “Vasco Senza Pelle”, disegnata da Federico Cervi della 3C della scuola secondaria di primo grado di Noceto. Un riconoscimento meritato a tutte le insegnati e i bambini coinvolti per il loro lavoro importante e impegnativo, che ha ricevuto l’ammirazione e il riconoscimento delle maschere provenienti da tutta Italia.
Presso la Rocca, il clou della giornata è stato proprio il momento della premiazione dei bambini di Noceto che hanno partecipato al concorso, con la consegna degli attestati di partecipazione da parte dello Dsévod, Maschera di Parma insieme al sindaco Fabio Fecci e l’assessore Antonio Verderi.
Il Raduno delle Maschere Italiane a Noceto è stato un vero successo, un evento che ha saputo coinvolgere e emozionare grandi e piccini, portando avanti la missione di valorizzare la cultura e le tradizioni attraverso il magico mondo delle maschere.