Inaugurazione mostra Maurizio Boiani ex libris 2000-2015

boiani_maschereSi è svolta sabato mattina l’inaugurazione della mostra Maurizio Boiani ex libris 2000-2015, presso Porta San Francesco, sede della Famija Pranzana in viale Vittoria 4.

A presentare la Mostra personale dell’incisore Maurizio Boiani, il prof. Marzio Dall’acqua curatore della mostra, Marco Fiori presidente della ali incisori, Maurizio Trapelli presidente della Famija Pranzana nei panni de Al dsèvod. Suggestivo il momento in cui l’artista ha illustrato ai presenti le tecniche per la realizzazione dell’ex libris dedicato al comitato maschere italiane, un’acquaforte a due colori con tanto di torchio personale, inchiostri e passione.

Appese alle pareti della sala che ospita la mostra si possono ammirare i tanti e differenti ex libris realizzati dall’artista negli ultimi anni, Composizioni sempre accuratamente dettagliate raccontano storie ricche di poesia, sempre realizzate attraverso la tecnica incisoria e da una alta qualità di stampa calcografica, figlia dell’esperienza e dalla passione dell’artista.

Dal punto di vista storico gli ex libris nascono in Germania nella seconda metà del ‘400 come una stampa di piccolo formato, inizialmente eseguita in xilografia, che, in qualità di contrassegno personale di proprietà viene applicato ai libri per indicarne l’appartenenza ad una determinata persona, oppure alla biblioteca di un istituto o di una associazione e che, come in tempi precedenti blasoni e sigilli, ne convalida il diritto alla proprietà medesima. Si manifesta da subito l’ambizione di realizzare graficamente gli ex libris con la maggior accuratezza ed eleganza possibili così da farli rispondere non solo allo scopo di convalidare la proprietà dei libri ma anche a quello di decorarli.

Boiani è un acquafortista, la sua tecnica ben modulata e diamantina si adatta ottimamente alle esigenze dello stile exlibristico.

La mostra rientra tra gli eventi culturali collegati alla manifestazione “Maschere Italiane a Parma”. La manifestazione si svolgerà il 23/24 maggio 2015 nella nostra città e trova la propria forza e un carattere eccezionale, nel fatto d’essere un evento non solo a carattere ludico, ma con ampio carattere culturale, infatti ogni anno sono diversi gli appuntamenti di approfondimento culturale sul tema che anticipano e accompagnano al manifestazione che quest’anno raggiunge la 4° edizione e vedrà arrivare a Parma più di 200 maschere allegoriche da tutta Italia.

La mostra rimarrà aperta fino al 6 giugno, orari visita: tutti i giorni tranne il mercoledi, dalle ore 10.00 alle 24.00.

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi