Edizione 2016

sponsor_maschereRitorna “MASCHERE ITALIANE A PARMA”

Sfilate, gag e divertimento con le maschere italiane a Parma, dall’Oltretorrente a Piazza Duomo, e sul finire un’imperdibile cena su prenotazione, per la città presso la Crociera dell’Ospedale Vecchio, in via D’Azeglio a Parma.

La manifestazione “Maschere italiane a Parma” torna il 14 e 15 maggio 2016 per la 5° edizione, arricchita nel programma e nel parterre di maschere storiche, famose e meno note, tutte illustri protagoniste dell’evento.

Il programma prende avvio nel pomeriggio di sabato 14 maggio, con la sfilata a gag che invaderà il Centro Cittadino di Parma, partendo dall’Oltretorrente. (partenza alle ore 15.30 da piazzale santa Croce, piazzale Picelli e piazzale Inzani) Qui le Maschere Italiane, Tradizionali ed Allegoriche, provenienti da tutta Italia e agghindate con i loro magnifici e preziosi costumi, coinvolgeranno le vie esibendosi in sfilate e piacevoli siparietti, a rappresentare cultura e tipicità dei loro territori.

La Manifestazione proseguirà con una sfilata accompagnata dalla Banda cittadina, che condurrà il corteo partendo dal Parco Ducale verso le ore 16.15, per le vie del centro storico. Lo spettacolo farà tappa in Piazza Ghiaia inserendosi all’interno dell’iniziativa “Un Pomeriggio di Mini Basket Totale” La giornata ludico/sportiva organizzata dal FIP Parma, proprio in Ghiaia, dove il folklore delle maschere si mescolerà quindi, con l’allegra dei piccoli atleti.

La kermesse proseguirà in via Mazzini, piazza Garibaldi, via Cavour raggiungendo il suo apice verso le ore 17,00, sul palco collocato nel cuore del centro cittadino, in PIAZZA DUOMO dove simpaticamente avverrà la presentazione ufficiale al pubblico di tutte le maschere.

Ore 20,30 Cena tipica parmigiana, presso la Crociera dell’Ospedale Vecchio in via D’Azeglio (Parma).  Altro importante evento: “A cena con le Maschere” che, col passare delle edizioni, ha raccolto sempre maggior apprezzamento. Si tratta di una cena- spettacolo del sabato sera, dove le Maschere siedono a tavola con il pubblico, interagiscono con lui, ancora si esibiscono, duettano, ballano, cantano e fanno del teatro per rallegrare i commensali che tra gag e buona cucina avranno modo di trascorrere una piacevolissima serata in compagnia. Per la prima volta sarà resa accessibile al grande pubblico, in un ambito di intrattenimento, la Crociera dell’Ospedale Vecchio, inaccessibile alla cittadinanza da molto tempo, aperta per l’occasione alla città. È di fatto la prima cena servita in questo luogo, aperta alla cittadinanza.

In caso di maltempo la manifestazione si sposta alle ore 16.30 in camera di commercio, mentre rimane salva la cena perché al coperto.

Domenica 15 maggio tutta l’allegra comitiva si sposterà in visita alla Rocca di Sala Baganza la manifestazione sarà in abbinamento alla festa della Malvasia che si svolgerà in concomitanza creando una naturale commistione tra cultura tradizioni e cibo del territorio.

Il tema Food legato a Parma, Città creativa per la gastronomia Unesco ed al suo territorio prenderà all’interno dell’edizione 2016 maggior peso e slancio. La 5 edizione vedrà infatti il tema principale della manifestazione (la cultura e le tradizioni dei territori) vissuto e raccontato attraverso il “food”. Le eccellenze di tutta l’area avranno ancora una volta l’opportunità di emergere, intrecciandosi ad arte, cultura e spettacolo per un pubblico locale ma anche esterno, favorendo senz’altro chi vorrà essere presente con maggiore visibilità.

Per info e Prenotazioni Cena-spettacolo:  Ufficio turismo Parma, IAT: 0521 218889 o presso Famija Pramzana, circolo Aquila Longhi, I Nostri Borghi, Circolo Inzani, Circolo Pertini e Circolo Guareschi.

Scarica il Programma Dettagliato Maschere Italiane A Parma 2.4 MiB

 

I commenti sono chiusi