Renzo e Lucia

maschera2

RENZO E LUCIA

Associazione Folcloristico Culturale senza scopo e fine di lucro denominata “Gruppo Renzo e Lucia”, iscritta al n° 157 del Registro Provinciale Onlus Settore Cultura, unico Gruppo Folklorico in Milano, che ha come scopo la produzione, la ricerca, il mantenimento e l’esposizione delle vecchie tradizioni popolari della Brianza, nel rispetto ed in continuazione dello spirito del fondatore GIUSEPPE SARA.

Il Gruppo è inscritto alla F.I.T.P. Federazione Italiana Tradizioni Popolari, attualmente sono Consigliere Nazionale per la Regione Lombardia. Il costume indossato rappresenta la zona del Centro/Est della brianza, della metà 1800 (Merate, Robbiate, Imbersago LC.), è un costume povero essendo un abito da contadino, che rende prezioso il costume è l’ornamento del capo della donna (la sperada) o raggiera.

La raggiera è composta da spadine, spadinette e guggion, (grosso ago), più o meno lavorate, dove indicativamente il numero delle spadine rappresenta l’età della ragazza, ed era generalmente un dono di nozze e le donne che la portavano erano o promesse spose o sposate.

 

TORNA ALLE MASCHERE ITALIANE

 

I commenti sono chiusi