Il Pettirosso e la Capinera

arlecchini

Il Pettirosso e la Capinera

Noi rappresentiamo i personaggi folcloristici di Occhieppo Inferiore: Il Pettirosso e la Capinera.

Si narra infatti che tanto tempo fa c’ erano rivalità tra le due frazioni di Occhieppo quella Inferiore considerata una frazione di gente povera (detti anche i “mangia polenta e cipolla”) e quella Superiore dove le persone erano più abbienti e benestanti.

Quest’ ultimi, durante la messa della festa del 6 gennaio, liberarono nella chiesa durante la funzione un Pettirosso, cibo prelibato a quei tempi, e incitarono beffeggiando e sghignazzando i vicini compaesani a catturarlo in modo tale da permettersi finalmente un pranzo decente.

Nacque così il circolo del Pettirosso che ogni anno il 6 gennaio festeggia in paese con una grande manifestazione l’ apertura del Carnevale Biellese. Il Nostro Circolo ha una tradizione di 60 anni, nel dopoguerra riprese vecchie tradizioni e feste, i suoi carri di carnevale riscuotevano applausi e consensi.Il primo premio fù per molti anni appannaggio del dinamico e fantasioso Pettirosso.

Dopo parecchi anni per motivi burocratici e altro, i soci del nostro Circolo decisero di interrompere la presentazione dei loro carri carnevaleschi. Ma i suoi personaggi PETTIROSSO e CAPINERA presenziano tutt’ora in manifestazioni cittadine e paesane.

 

TORNA ALLE MASCHERE ITALIANE

 

I commenti sono chiusi