Ligustro – pittore del mondo fluttuante (Ukiyo-e) Inaugurazione sabato 16 maggio 2015 ore 17

LIGUSTROLigustro – pittore del mondo fluttuante (Ukiyo-e)
mostra personale di Giovanni Berio in arte Ligustro a cura di Marzio Dall’Acqua
Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma – Viale San Martino, 8

Inaugurazione sabato 16 maggio 2015 ore 17 – esposizione fino al 15 giugno 2015

Nell’ambito dell’evento culturale MASCHERE ITALIANE A PARMA 2015 si svolgerà la mostra personale del Maestro Giovanni Berio in arte LIGUSTRO presso il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico – Missionari Saveriani – di Parma, con il patrocinio della ondazione Italia Giappone e della Associazione Italiana Ex libris.

Nato ad Imperia nel 1924, Ligustro si dedica dal 1986 esclusivamente allo studio della xilografia policroma giapponese e delle sue tecniche Nishiki-e in uso nel Periodo Edo (1603-1868) realizzandone la stampa a mano sulle preziose carte prodotte in Giappone ancora con antichi metodi artigianali e utilizzando molteplici colori. Questi ultimi si ottengono mediante la composizione di diverse polveri e foglie di argento e di oro, polveri di perle di fiume, frammenti micacei, conchiglie di ostriche macinate (in giapponese gofun), terre colorate ed altri procedimenti da lui inventati. È conosciuto e stimato in tutto il mondo, in particolare da studiosi giapponesi, inglesi ed italiani. Ligustro ha donato recentemente l’archivio completo di una vita artistica (legni incisi, corrispondenza, calligrafie giapponesi, libri ed opere d’arte personali e di altri autori) alla città di Imperia.
[…] Le stampe di Ligustro sono un mondo poetico dove la Musa suona l’arpa. Osservatene la grazia immediata; non sarò il solo che si inebri di questa pura bellezza. Prendendo a prestito un’espressione degli antichi cinesi, queste xilografie sono luoghi ameni di un paese incantato, simposio a base di nettare ineffabilmente limpido. Diverse per concezione dalle xilografie giapponesi, esse gettano un novello bagliore sulla moderna incisione e sono nel contempo il prodotto di un mirabile poeta […] Prof. Fukuda Kazuhiko
[…] Nessuna riproduzione può ”rendere giustizia” all’originale, sia per la brillantezza metallica della patina di oro e argento, sia per la superficie trattata con lacca e mica o per la stampa cieca usata per ottenere effetti di rilievo. […] Sempre nelle opere di Ligustro c‘è questo tipo di inaspettata poesia espressa in incisioni su legno con colori di incredibile raffinatezza. Esse sono uniche tra le opere grafiche moderne. […] Il mondo adesso è malato, e ci serve qualcosa di luminoso e speranzoso, come le sue stampe. […] Numerosi sono stati gli artisti occidentali che hanno tentato di realizzare stampe a colori usando i blocchi di legno incisi: per esempio Henry Riviere e John Platt, ma nessuno ha raggiunto la maestria di Ligustro, sia nella padronanza della complessità tecnica di incisione che in quella della stampa.

SCARICA INVITO Mostra Parma Ligustro 387.4 KiB

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi