RITORNA “MASCHERE ITALIANE A PARMA”

news_maggio_2017

La manifestazione “Maschere italiane a Parma” torna il 27 e 28 maggio 2017 per la 6° edizione, arricchita nel programma e nel parterre di maschere storiche, famose e meno note, tutte illustri protagoniste dell’evento.

PROGRAMMA GIORNATE 27 e 28 maggio 2017

A PARMA 27 MAGGIO
ore 15.30-17.00
ritrovo in Piazza Garibaldi e, a seguire, sfilata per Oltretorrente.

A FONTEVIVO 27 MAGGIO
ore 18.00-19.00
s­filata dal Municipio al Monastero

ore 21.00 cena spettacolo giardino
del Monastero.

CORTE DI GIAROLA 28 MAGGIO
ore 9.30
visita ai Musei del Cibo e, a seguire, spettacolo teatrale per i più piccoli.

A PARMA 28 MAGGIO
ore 13.00
Assemblea Centro di Coordinamento nazionale Maschere Italiane presso Camera di Commercio.

La Manifestazione Maschere Italiane a Parma giunge quest’anno alla 6° edizione.

Come ogni anno il weekend con le Maschere si articolerà tra il centro storico di Parma e la visita di un “gioiello” della sua provincia, al ­ne di dare risalto ai prodotti d’eccellenza e alla qualità produttiva del tessuto economico parmense, orgoglio in ambito nazionale e internazionale.

Quest’anno oltre a Parma, città protagonista della manifestazione, sarà Fontevivo con la sua abbazia punta di diamante del complesso cistercense e la Corte di Giarola con i Musei del Cibo ivi collocati. La partecipazione delle Maschere Italiane è giunta a rappresentare ben 13 regioni. La maschera coniuga la piacevolezza di uno storico spettacolo e l’utile ­ne di valorizzare il patrimonio culturale e sociale di un territorio; unisce cultura e spettacolo, tradizioni e storia, prodotti e produzione; collabora cioè a mantenere vivo il patrimonio culturale italiano, fatto di tradizioni popolari, di dialetti, di prodotti tipici, di bellezze architettoniche e del paesaggio.

L’idea di lanciare una manifestazione che raccogliesse in un’unica sede i soggetti rappresentativi delle Maschere Italiane è venuta alcuni anni fa a Maurizio Trapelli, noto

Dsèvod, la maschera allegorica di Parma. L’obiettivo era di far conoscere alla collettività questo importante patrimonio fatto di cultura e tradizione veicolato con garbo ed umorismo, approccio favorevole alla massima divulgazione del messaggio, tant’è che Parma è diventata nel 2016 sede del Centro Coordinamento Nazionale delle Maschere Italiane, con l’obiettivo di creare il primo albo nazionale di maschere tradizionali, allegoriche e della Commedia dell’Arte e di promuovere la loro cultura.

Per info e Prenotazioni Cena-spettacolo:  Ufficio turismo Parma, IAT: 0521 218889 o presso Famija Pramzana, circolo Aquila Longhi, I Nostri Borghi, Circolo Inzani, Circolo Pertini e Circolo Guareschi.

 

Scarica il Programma dettagliato Maschere 2017 1.0 MiB

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi