A cena con le Maschere: sabato 14 maggio, ore 20.30 presso la Crociera dell’Ospedale Vecchio.

cena_maschereitalianeaparmaIl 14 maggio 2016 all’interno della manifestazione maschere italiane a Parma, avrà luogo un altro importante evento che, col passare delle edizioni, ha raccolto sempre maggior apprezzamento, “A cena con le Maschere”. Si tratta di una cena-spettacolo del sabato sera, dove le Maschere siedono a tavola con il pubblico, interagiscono con lui, ancora si esibiscono, duettano, ballano, cantano e fanno del teatro per rallegrare i commensali che tra gag e buona cucina avranno modo di trascorrere una piacevolissima serata in compagnia.

La Cena con le maschere seguirà il pomeriggio dove le Maschere Italiane Tradizionali ed Allegoriche, provenienti da ben 12 regioni, che rappresentano le culture e le tipicità dei loro territori e travolgeranno il centro cittadino di Parma con i loro magnifici e preziosi costumi e festosi sketch.

Di grande richiamo quest’anno la location della Cena spettacolo, che si svolgerà alle ore 20,30 presso la Crociera dell’Ospedale Vecchio, in via D’Azeglio a Parma. Location in grado di accogliere un numero importante di commensali sia per il richiamo spettacolare delle Maschere che per la novità e la suggestione del luogo, la Crociera dell’Ospedale Vecchio, infatti è inaccessibile alla cittadinanza da molto tempo sarà aperta per l’occasione al grande pubblico.

L’Ospedale Vecchio è uno dei complessi monumentali più importanti di Parma, nonché l’edificio simbolo della storia ospedaliera della città.
Posto nel quartiere dell’ Oltretorrente, lungo l’attuale viale d’Azeglio, é stato l’ospedale cittadino dal XV secolo fino al 1926. Molto amato dalla popolazione cittadina per i servizi umanitari che ha dispensato nei secoli.

Primo tra gli edifici di architettura umanistica della città, nasce dall’esigenza di riunire tutti gli xenodochi sparsi in Parma unificandoli in una sola struttura per non disperdere i patrimoni.

L’intera struttura è organizzata intorno alla grande crociera a pianta a croce greca centrale sormontata da una cupola. I quattro lati delle braccia dovevano avere quattro cortili porticati, mentre un atrio con le scale doveva portare alla crociera posta al primo piano. La fronte dell’edificio era occupata da un portico dove si affacciavano delle botteghe che assicuravano degli ulteriori guadagni all’istituzione. La copertura della crociera, alta diciotto metri, era a volta e aveva degli oculi apribili dall’alto, che servivano per mantenere un microclima ottimale e ricambi d’aria. Un corridoio che percorreva la crociera sul fianco occidentale permetteva di spostare merci e persone dalla strada principale ai cortili di servizio. In mezzo alla crociera, sotto la cupola, un altare permetteva di seguire tutte le funzioni, anche di carattere religioso.

Scarica la Locandina_Cena con le maschere 475.6 KiB

Scarica il Programma manifestazione 203.9 KiB

Scarica il Programma Dettagliato Maschere Italiane A Parma 2.4 MiB

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi