Anniversario importante per l’Associazione Lé Beuffon de Courmayeur

Il primo aprile del 2011 un gruppo di persone si è riunita per fondare l’ ”Associazione Lé Beuffon de Courmayeur” che quindi giunge a compiere quest’anno 5 anni!
L’intento è quello di mantenere vivo quest
o costume apparso a Dolonne in occasione del Carnevale, all’inizio del Novecento.
Oggi l’associazione conta circa un trentina di membri tra adulti e bambini e concentra la maggior parte delle sue attività nel periodo invernale da dicembre a marzo accompagnando prima la venuta di Rhemy de Noel, Babbo Natale di Courmayeur, fino all’intensa settimana del Carnevale con le uscite serali, sul comprensorio di sci per arrivare al Martedì Grasso.
E’ possibile però incontrarci anche in alcuni eventi estivi quali le partenze delle gare di corsa in montagna come l’Ultratrail e il Tor.
Per festeggiare il nostro quinto compleanno riportiamo di seguito un brano tratto dal libro “Costumi di Courmayeur” di “Glorianda Vecchi” che descrive bene il fascino di questo costume:
(…) Nelle strette stradine dell’antico borgo di Dolonne risuonano magici campanelli, un personaggio variopinto correndo qua e là, lascia al suo passaggio, oltre al tinntinnante messaggio sonoro, il desiderio di seguire la scia dei nastri colorati per festeggiare insieme la Morte dell’Inverno e il risveglio della natura(…)

12376356_968463506593972_3890490531910016816_n

 

 
Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi